• Italia

Home page | Onde trabalhamos | Italia

ITALIA

A REDE DE ASSISI MISSIO ONLUS

Além das atividades de voluntariado, a fundação Assisi Missio se empenha em diferentes atividades no território, algumas de caráter local, outros em âmbito nacional. O objetivo é de animação missionária: a fundação está empenhada em promover, através de encontros, testemunhos, jornadas missionárias, organização de eventos, o espírito missionário e a Beleza de doar-se aos outros.

Um dos objetivos das atividades da Fundação é mesmo isso: aproximar a idéia de missão até torná-la uma escolha que se possa fazer na quotidianidade e que, desse modo, se abre para as periferias existenciais, morais e aquelas mais distantes geograficamente.

As jornadas missionárias, os encontro de caráter cultural e formativo, os eventos para angariar fundos organizados tornam-se assim um instrumento para poder apoiar, concretamente, os projetos nas missões dos frades capuchinhos, mas também para envolver as pessoas a um “fazer o bem que é bom” (fazer o bem que faz bem?) antes de tudo, para aqueles que o executam. A este propósito fundamental está a contribuição da REDE DE ASSISI MISSIO da qual fazem parte:

 

La ONLUS Ra.Mi. - Ragazzi Missionari è un'Associazione che si occupa di volontariato sociale in Italia e nel Mondo. E' un gruppo di ragazzi che vuole diffondere e far conoscere la via della missione nella vita di tutti i giorni, partendo da un sorriso e da un abbraccio che faccia sentire accolto l'Altro. Ragazzi accomunati dalla voglia di condividere esperienze di vita, di solidarietà e di spiritualità, ponendo al centro le persone e non le cose.




MUMA è il primo museo del mondo nel suo genere: a renderlo unico è stata la scelta fatta dai Frati Cappuccini dell’Umbria di trasformare un museo missionario tradizionale in un museo interamente multimediale e interattivo.
È un museo storico, etnografico, scientifico, missionario che permette di incontrare su più livelli la regione dell’Alto Solimões, il suo inesauribile patrimonio di flora e fauna, la terra indigena dei Ticuna e il mondo multicolore brasiliano, i frati cappuccini - prima umbri poi brasiliani - che lì hanno costruito chiese, ospedali, scuole, fabbriche.




"Insieme Fratelli Indios” è un’Associazione fondata nel 1984. Al gruppo di ispirazione cristiano-sociale aderirono alcuni amici che, insieme alle rispettive famiglie, avevano capito di avere in comune non solo interessi di svago e di lavoro, ma anche la sensibilità verso le condizioni di vita delle popolazioni del terzo mondo ed i relativi problemi missionari. Entrata in contatto con i Cappuccini umbri che da 70 anni operavano in Amazzonia, l’Associazione, che allora si chiamava “Insieme Tikunas”, iniziò la sua attività. Oggi l’AIFI è una Onlus che opera prevalentemente in Amazzonia, ma anche in Africa e India, dove realizza progetti di solidarietà.

RICHESTA INFORMAZIONI:


security code
Privacy* Art. 13, D.Lgs. 196/2003.
Iscriviti alla Newsletter.